CODICE DI COMPORTAMENTO AL SOLE

 

1- Assumete l'imperativo categorico di evitare ad ogni costo le scottature.

2- Non esponetevi al sole troppo a lungo i primi due o tre giorni ed allungate poi gradualmente i tempi: questa progressione vi permetterà di ottenere rapidamente un'abbronzatura ottimale,senza corre inutili rischi.

3- Scegliete un'adeguata protezione in funzione del vostro fototipo (pelle - capelli - occhi), del clima, della stagione e della latitudine; se avete dei dubbi optate per un SPF più alto.

4- Ricordate che è meglio non sostare mai troppo a lungo immobili al sole e non trascurate i rischi del riverbero, quindi usate un buon prodotto solare anche se state sedute sotto un ombrellone o se il cielo è leggermente coperto.

5- Non utilizzate profumi ed eaux de toilette alcooliche prima di esporvi al sole e, se state assumendo farmaci (sulfamidici, antibiotici, tranquillanti), chiedete al vostro medico, per scongiurare il rischio di sensibilizzazioni o reazioni allergiche.

6- I raggi solari tra le 11 e le 15 sono più irritanti che abbronzanti; evitate perciò con cura di crogiolarvi al sole in questa fascia oraria.
 
7- Rinnovate l'applicazione del vostro solare all'incirca ogni ora e sempre dopo il bagno, la doccia, lo sci d'acqua, ecc...

8- Non dimenticate che i solari non vanno applicati come le altre creme di bellezza; soprattutto i primi giorni, è meglio che formino un film generoso sull'epidermide. Gli esperti suggeriscono di ricorrere, per ogni applicazione, a 35 gr. di prodotto, corrispondente circa a 6 cucchiaini da tè di crema e, ricordando inoltre come sia inutile,se non dannoso, massaggiare a lungo il solare.

9- Non dimenticate che, come la pelle, anche i vostri capelli vanno idoneamente protetti.

10- Subito dopo il bagno, e sempre al termine della giornata, fate una doccia con acqua dolce per rimuovere le tracce di sale marino o di cloro dalla pelle e dai capelli.

11- Tutte queste precauzioni vanno enfatizzate per i bambini, che beneficiano grandemente dell'elioterapia, ma esigono attenzioni particolari. Aj sole dovrebbero sempre indossare cappello e occhiali. Se piccini, secondo molti dermatologi, dovrebbero addirittura essere protetti da una maglietta di cotone e comunque sempre, nelle zone rimaste scoperte, con un prodotto ad alto indice di protezione. Se molto piccoli, a maggior ragione neonati, non devono mai essere esposti direttamente al sole.