Pasta AL TONNO VELOCE

Dosi per 2 persone: 200 gr. di pasta , 125 gr. di tonno, 2 alici (o acciughine) sott'olio, un pezzettino di cipolla, un poco di concentrato di pomodoro, vino bianco, pepe e/o peperoncino piccante in polvere e/o olio piccante (per chi gradisce).

Preparazione:

Mettete la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco. Aprite la scatola del tonno e svuotate quel poco di olio contenuto in una pentolina antiaderente, nella quale farete soffriggere per un minuto la cipolla tagliata sottile. Svuotate quindi in un piatto il tonno e conservate la scatoletta.

Alle cipolle aggiungete le alici (o acciughine) e continuate a far soffriggere per due minuti, aggiungete un pochino di concentrato di pomodoro e continuate a far soffriggere per un altro minuto, aggiungete poi metà del tonno precedentemente tolto dalla scatoletta e fatelo scaldare per qualche minuto, dopodichè riempite la scatoletta del tonno (quella che avete svuotato e conservato) per metà di vino bianco ed aggiungetelo al soffritto e fate cuocere per un altro minuto infine riempite per due volte di acqua la stessa scatoletta vuota e aggiungetela al composto e fatelo sobbollire finché non sarà cotta la pasta (spaghetti, penne, pennette, tortiglioni....quella che più vi piace) che nel frattempo avete buttato quando l'acqua bolliva (ora la scatoletta del tonno potete buttarla).

Scolate la pasta quando è cotta e aggiungete il sughetto e la rimanenza del tonno sminuzzato.

Chi gradisce può aggiungere un po' di pepe e/o di peperoncino in polvere o di olio piccante.

Buon appetito.

 

Grazie Mario!